CompuGroup Medical
Synchronizing Healthcare

Scopri tutto sulla visione, la missione e le persone che danno forma a CompuGroup Medical in tutto il mondo.

Investor Relations
Eine Person tippt mit dem Finger auf ein Tablet-PC mit einer Investor-Relations-Präsentation
Carriera
CGM Global
Mehrere CGM-Flaggen

Nasce PharmUP, la community dei farmacisti italiani.

15 settembre 2020 | CompuGroup Medical Italia
Nasce PharmUP, la community dei farmacisti italiani

Milano, 15 Settembre 2020 - Dopo un anno impegnativo per i farmacisti italiani, CompuGroup Medical (CGM) lancia un progetto ambizioso: una community online esclusiva a loro dedicata, con l'obiettivo di supportare e promuovere la digitalizzazione dei servizi e riqualificare il ruolo sociale dei farmacisti.

Nello scenario attuale, in cui tutti gli esercizi commerciali hanno dovuto ripensare le modalità di interazione con il cliente , appoggiandosi a nuovi mezzi di comunicazione digitale per mantenere viva la propria dimensione sociale e di business, le farmacie si trovano di fronte ad una sfida senza precedenti.

Come costruire un modello di business vincente, in grado di far fronte ai nuovi cambiamenti del mercato e di rispondere alle esigenze della nuova clientela?

CompuGroup Medical (CGM), uno dei leader europei nel settore della sanità elettronica e principale player del mercato dei software gestionali per farmacie, si mette alla prova con un progetto digital di community che si preannuncia importante e ambizioso, con l’obiettivo di fornire una risposta concreta e puntuale alle nuove esigenze del farmacista.

CGM annuncia infatti il lancio di PharmUP (https://www.pharm-up.eu), la prima business community italiana dedicata ai farmacisti e ai professionisti del settore. Si tratta di una piattaforma digitale pensata per accompagnare tutti i farmacisti - siano essi titolari, direttori o collaboratori - nel percorso di crescita verso la farmacia digitale , il nuovo modello di business e di servizio in cui si è trasformata la realtà della farmacia negli ultimi anni.

PharmUp mette a disposizione dei suoi utenti un pool di contenuti formativi e informativi che trattano diverse tematiche legate al settore farmaceutico: update sull’attualità, interviste a colleghi e personalità rilevanti, video e articoli dedicati alla gestione del business e del cliente. In questo ecosistema i prodotti CGM vengono presentati come strumenti abilitanti per i farmacisti , progettati per accompagnarli nel processo di digitalizzazione e innovazione.

La community non è dedicata ai soli clienti CGM, ma vuole essere uno strumento di crescita aperto a tutti, e si pone come obiettivo la creazione di una rete di scambio e di condivisione tra i farmacisti per favorire la comunicazione e la circolazione di “buone pratiche”.

Questi concetti assumono particolare rilevanza nello scenario attuale, in cui tutti gli esercizi commerciali hanno dovuto ripensare le modalità di interazione con il cliente, appoggiandosi a nuovi mezzi di comunicazione digitale per mantenere viva la propria dimensione sociale e di business.

Upgrade your Pharmacy è il nostro motto, il nostro obiettivo e il nostro programma concreto: lavorare insieme attraverso PharmUp per fare un salto in avanti, uno step verso un nuovo livello di qualità del servizio, dell’organizzazione del business e della relazione con il Cliente.” – riferisce Emanuele Mugnani , Senior Vice President Pharmacy Information System Europe & Country Manager Italy.

CGM ha, infatti, da sempre dato grande importanza all’informatizzazione della sanità e implementa soluzioni software e hardware progettate sulla base delle esigenze dei propri clienti. PharmUp è quindi uno strumento in più per rispondere a questi bisogni e fornire le linee guida per la creazione di un modello di business di successo all’interno di un mercato soggetto a importanti trasformazioni.

Presto la community offrirà nuove funzionalità: alla dimensione in-formativa e a quella social se ne affiancheranno altre, in primis un’area “premium ” che offrirà tool gestionali avanzati e contenuti formativi di approfondimento realizzati su misura per le farmacie che sceglieranno di usufruirne.

Ed solo l’inizio: una volta testata in Italia, la community acquisirà un respiro europeo, per approdare rapidamente anche negli altri paesi, come Germania e Spagna , dove CGM possiede significative quote di mercato.

Per realizzare PharmUp, CGM ha scelto come digital partner Logotel , independent design company leader sul mercato italiano nel settore delle business community, che ha accettato la sfida con grande entusiasmo. Forte dell’esperienza maturata con progetti internazionali di successo realizzati in collaborazione con realtà quali PSA, Costa Crociere e Swarovski, Logotel si occuperà di fornire l’infrastruttura tecnologica , ma soprattutto della co-progettazione e della co-creazione dei servizi presenti in community e del palinsesto editoriale , realizzando i contenuti che hanno un focus specifico sulla formazione dei farmacisti per accompagnarli nello scatto di qualità e nelle acquisizione di nuove skill fondamentali per il completamento della loro figura professionale.

Le nostre business community si sono rivelate uno strumento potentissimo per gestire questa fase di Ne(x)t Working, come l’abbiamo chiamata in Logotel. Durante il lock down e oltre hanno garantito la comunicazione e un senso di “vicinanza” tra centro e periferia delle aziende. Siamo stati felicissimi di essere stati scelti da CGM per replicare il nostro modello di servizio e adattarlo a al mondo del farmaco e delle farmacie” – spiega Nicola Favini Direttore Generale di Logotel.

Per accedere al portale PharmUP : www.pharm-up.eu